domenica 20 dicembre 2015

Xiaomi Mi Band 1S Pulse Cardio Frequenzimetro Fitness

Nuova Band Mi Xiaomi 1S con frequenza cardiaca






AGGIORMANENTO DEL 15/04/2016:
Finalmente disponibile la versione 2 dell'app per Android sul Play Store completamente rivista in material design 

Per fare chiarezza, le versioni del MiBand sono 3 e si differenziano solo per questi dettagli che adesso vi spiego, per il resto sono identici pertano della recensione vale per tutti e 3, mentre la parte rilevamento battiti solo per l'1S Pulse.

1) Mi Band 1 prima generazione con batteria da 41 mAh led RGB

2) Mi Band 1.1 seconda generazione con batteria da 45 mAh led Bianchi
3) Mi Band 1S (Pulse) con heart monitor e batteria 45 mAh)' led Bianchi 

PRO:

- costo molto basso rispetto ai competitor
- monitora passi, sonno ma anche i battiti cardiaci
- impermeabile IP67
- durata della batteria superiore ai 10 gg per ver 1S oltre i 30 giorni per ver 1 (sono arrivato anche a 70gg senza l'uso di notifiche per le app), 35 giorni per la versione 1.1.
- possibilità di notifiche luminose e a vibrazione per chiamate o altre app
- compatibile con app moddate (modificate) per avere funzionalità aggiuntive
- compatibile con Android e Iphone
- compatibile con Google Fit (solo con versione app del Play store Google)


 


CONTRO:

- non compatibile con Google Fit se usate app non ufficiale del play store Google
- non compatibile con dispositivi dotati di bluetooth inferiore al 4.0
- funzione Smart lock non funzionante con Android 6 Marshmallow con Nexus6, tornata funzionante con Android 6.0.1
- impossibile misurare le pulsazioni in automatico durante l'arco della giornata. Solo in manuale richiedendo la misurazione da App. (durante il sonno si, ma solo per misurare le fasi del sonno, i dati rilevati non sono poi visibili)
- nessun bottone fisico per richiedere una misurazione


IN BREVE:

Questo bracciale, forse il più economico in commercio, monitora passi sonno e pulsazioni con un'ottima precisione, come dimostrato da diverse recensioni reperibili su internet, dove gli autori di queste recensioni si son presi la briga di provarli simultaneamente e la veridicità dei dati rilevati dal MiBand son risultati paragonabili o anche superiori a quelli dei suoi rivali molto più costosi.
Monitora anche le fasi di sonno notturno, c'è la possibilità di settare 3 sveglie e di impostare delle notifiche con il lampeggio dei 3 led, e/o la vibrazione del MiBand. Questo in generale, per maggiori specifiche continuate con la lettura ;-)

PREMESSE E COSE DA SAPERE:

Per funzionare serve un account xiomi ed essendo cinese il sito, è consigliabile registrarsi da questo indirizzo:
account . xiaomi . com / pass / register (ovviamente togliete gli spazi) da PC o da smartphone con browser in modalità desktop e non mobile.

Una volta che avete il vostro account non vi resta che scaricare l'app ufficiale:

Android ==> dallo store ufficiale l'ultima versione che non supporta l'1S, o meglio funziona, ma l'app non ha le opzioni per gestire il rilevamento dei battiti. Per questo motivo per ora consiglio di installare quella originale cinese (disponibile anche in inglese) scaricando l'app tramitel' IR code che trovate stampato nelle paginette di istruzioni
Iphone ==> dallo store ufficiale

Una volta che l'app è installata si aggiornerà come una normale app che già avete nel cellulare e alcune versioni porteranno anche l'aggiornamento del firmware del bracciale, semplicemente dando ok dall'app e tenendo il bracciale vicino. (consiglio di aggiornare il firmware quando si ha più del 50% di batteria per sicurezza).


UTILIZZO:

ora che avete il vostro account e la vostra app installata siete pronti per l'utilizzo,
Concetto fondamentale ma non scontato per i nuovi possessori o aspiranti tali. Il MiBand necessita del cellulare solo per vedere i progressi giornalieri e per variare le sveglie o le notifiche impostate, poi se non vi interessano le notifiche, il bluetooth del telefono può essere tranquillamente spento e il MiBand funziona ugualmente, vibra per la sveglia e per il raggiungimento dell'obbiettivo odierno, ovvio che non funzioneranno le funzioni notifica. Questo per rendere chiaro che anche di notte, non serve assolutamente tenere vicino il cellulare con il bluetooth acceso per monitorare il sonno!! Potete monitorare passi e sonno senza connetterlo mai al telefono fino a 3 giorni garantiti, e il MiBand memorizzerà al suo interno i dati per sincronizzarli automaticamente alla prima connessione col telefono.
Bene, fatta questa precisazione continuiamo con le info più significative, il bracciale ha una capsula impermeabile IP67 che in teoria è sufficiente per proteggere dagli schizzi d'acqua, ma aggiungo che nel mio caso ha resistito ad una settimana di mare con bagni di oltre un ora quindi lo reputo impermeabile a tutti gli effetti.
Il bracciale è fatto per essere tenuto al polso 24/24 se volete avere un monitoraggio veritiero di passi e sonno, e con la versione Pulse la rilevazione del sonno é ancora più precisa se attivato dalle impostazioni la modalità di misurazione automatica durante il sonno per migliorarne la rilevazione delle fasi leggere e pesanti.
Tramite la sincronizzazione dei dati con il vostro account poi vedrete i dati su di un grafico giorno per giorno, o a intervalli di giorni, settimane o mesi, davvero molto interessante. Una sciochezzuola ma che vi voglio segnalare è che in questi grafici a barre la proporzione tra i passi effettuati è errata, per dirvi non è proporzionale, e a volte anche piccole differenze nella lunghezza di due barre possono voler dire migliaia di passi di differenza, mentre altre volte solo poche centinaia, dipende dai dati paragonati caso per caso.
Impostando l'altezza sul proprio profilo, il Miband presume una lunghezza media dei vostri passi, stimando poi quindi anche una distanza percorsa in km, ma i dati nel mio caso son poco veritieri sulle distanze, sovvrastima i passi di un buon 15% in km, ma la quantità di passi rilevata rimane corretta, è proprio un errore dovuto alla lunghezza dei passi.
Questo l'ho verificato cambiando nel profilo la mia altezza di 20 cm in meno e la distanza era quasi paragonabile a quello che rivelava il mio orologio dotato di GPS che uso quando corro.
Son dettagli che non variano minimamente il mio giudizio positivo di questo bracciale.

Posso dire che lo scopo del braciale almeno nel mio caso, è stimolarti a raggiungere l'obbiettivo di passi odierni, tenendo anche traccia di quanti giorni consecutivi abbiamo raggiunto l'obbiettivo, e indicando giorno per giorno la percentuale di utenti che usano il MiBand abbiamo superato (target di utilizzatori abbastanza sedentari, mi è bastato fare meno di 30000 passi ieri avendo corso la mattina per 24km, per superare il 99,56% di utenti :-)

Dopo una maratona, con 45000 passi ho superato il 99, 99% di utenti :-)

FUNZIONE RUNNING (disponibile solo con app xioami reperibile fuori dal playstore):

E' possibile monitorare un allenamento con la funzione running, personalmente non la uso perchè quando corro utilizzo un dispositivo Garmin più serio (ma costa anche oltre 200€), e oltretutto, per funzionare in modalità corsa serve il collegamento diretto con lo smartphone quindi a questo punto uno potrebbe utilizzare direttamente app diverse come Runtastic o Strava, senza utilizzare il Miband che ha un hardware dalle grandi possibilità ma un software non infallibile.
La modalità running prevede la connessione al proprio smartphone per utilizzare il suo GPS, e ne monitora grazie ad esso la distanza. I passi vengono monitorati dal MIband, come anche la frequenza cardiaca. Una volta finito l'allenamento potrete stopparlo e salvare i dati. Operazione che non son mai riuscito a fare nelle prove, perchè si blocca l'app (utilizzo Nexus 6p con android &.0.1). Da allora ad ogni tentativo di vedere i dati salvati l'app si blocca e si chiude. Potrete comunque vedere i dati di allenamento volta per volta, ma diventa abbastanza inutile se non potete monitorare tutti i vostri allenamenti. Per questo motivo torno a consigliare di utilizzare un app più seria se il vostro obbiettivo è monitorare la corsa.

DURATA BATTERIA E CONSIGLI SULLA RICARICA:

La batteria dura tantissimo, durata della batteria superiore ai 10 gg per ver 1S oltre i 30 giorni per ver 1 (sono arrivato anche a 70gg senza l'uso di notifiche per le app), 35 giorni per la versione 1.1 ho fatto anche oltre i 2 mesi, se invece si usano le notifiche per le chiamate e app la durata diminuisce, ma io ho sempre raggiunto i 30 gg di utilizzo.
Consiglio di ricaricarlo quando scende al massimo al 10% e solo trammite porta usb del pc (o con alimentatore da 500 mA) con il suo cavo trovato nella scatola, per evitare di stressare le celle della batteria che sono molto piccole e delicate.
ATTENZIONE CON CARICATORE A MURO POTREBBE ANCHE BRUCIARSI E NON FUNZIONARE PIù!!!
Quando lo collegherete al caricatore, le tre lucine inizieranno a lampeggiare (una quando è quasi scarico 2 quando è circa 50% carico 3 quando arà del tutto carico).

SMART LOCK SU ANDROID:

Per gli utenti Android segnalo che essendo un apparecchio bluetooth lo possiamo impostare per lo sblocco intelligente del telefono senza password o gesture, se collegato al telefono. altra cosa molto comoda che purtroppo non funziona attualmente su Android 6.0 Marshmallow essendo impossibile l'accoppiamento del MiBand allo smartphone con il Nexus6, mentre con l'aggiornamento a 6.0.1 su Nexus6P funziona.
Ve lo spiego meglio, il MiBand si connette perfettamente allo smartphone tramite la sua App, che usiamo appunto dal primo utilizzo per associarlo, ma dal menù Bluetooth di Android, cercando il MiBand non lo trova e quindi non si può associarlo per usarlo come dispositivo ferificato per lo sblocco. Questo é davvero una pecca purtroppo!!! Ma ho verificato appunto che dipende dal telefono visto che su certi funziona.

PULSE:

La misurazione del battito é possibile solo manualmente tramite l'app, i dati verranno salvati e potranno essere richiamati per consultarli.
Le uniche misurazioni automatiche possibili sono quelle durante la notte per rilevare meglio il sonno (se abilitata l'opzione dalle impostazioni).
La mancanza della possibilità di avere delle misurazioni automatiche durante l'arco della giornata é un'altra pecca non da poco, anzi diciamo pure che é il suo difetto più grande.

INCIDENZA SUI CONSUMI DELLA BATTERIA DELLO SMARTPHONE :

La tecnologia bluetooth 4.0 ha di molto diminuito l'utilizzo della batteria del dispositivo, pertanto anche con bluetooth sempre acceso il consumo della batteria del cellulare è irrilevante. Le cose cambiano se si attivano le notifiche per le App, in questo caso il consumo aumenta, anche se si poco, ovviamente maggiori saranno le notifiche che riceverete e più alto sarà il consumo di batteria.
Adesso non vi preoccupate troppo, parliamo sempre di consumi molto bassi per lo smartphone.


Consigli:

se dovete associare ad un nuovo cellulare il miband assicuratevi prima di sincronizzare i dati col server e dissociarlo dal precedente per evitare possibili perdite di dati nel passaggio di dispositivo



Amazon Profile
https://www.amazon.it/gp/profile/A1AZKUVAMDT19J

Facebook page
https://m.facebook.com/DC.Reviews.DC/

Google Plus Amazon reviews

https://plus.google.com/u/0/collection/4VDFU

Blog DC Review

http://diegocampyreviews.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento