martedì 9 febbraio 2016

QUALE CARICATORE DA AUTO USB-C SCEGLIERE?



In questa fase transitoria, di passaggio verso le nuove prese USB-C vi potreste trovare come me in questa situazione, di avere un dispositivo con la nuova USB-C, ma non poterlo collegare a uno più vecchio che abbia la presa micro-usb. Quindi il vecchio caricatore da auto non andrà più bene e io vi sconsiglio anche di usare il vecchio caricatore con attacco usb con il vostro cavo adattatore USB-C perchè la ricarica sarà più lenta rispetto alla velocità che otterrete con questo caricatore da auto specifico.

Bene, questi caricatori fanno al caso nostro, un uscita via cavo con connettore USB-C e una presa USB-A Femmina o più per eventuali altri dispositivi da ricaricare contemporaneamente e risolviamo i problemi.

Io li ho provati tutti vi riporto i link alle mie recensioni su Amazon nella speranza vi siano utili e lo vogliate segnalare con un clic ==>




- prezzo 15,99€ il 16/1/2016 (ATTUALMENTE NON DISPONIBILE 09/02/2016)
- cavo da 1,4 m integrato e non removibile



- prezzo 12,99€ il  09/02/2016
- cavo da 1,4 m integrato e non removibile




AUKEY Caricabatteria per Auto di Tre Porte, Una Porta di USB Tipo C con Tecnologia di Ricarica Rapida 3.0 + Due Porte di AiPower, Potenza Totale di 49,5W



- prezzo 15,99€ il 09/02/2016
- cavo da 1 m USB-C  removibile



Vi sconsiglio invece di acquistare caricatori nativi USB-A e venduti con adattatore USB-C per renderli ugualmente compatibili.
Sono si compatibili, ma la ricarica sarà molto più lenta. Questo è un esempio:

AUEKY Caricabatteria per Auto di Due USB Porte, Mini Caricatore per Auto con Ricarica Rapida 2.0 e AiPower


- prezzo 15,99€ il 09/02/2016
- cavo da 1 m USB-C  removibile
- cavo da 1 m micro USB removibile



Per tutti i dispositivi provati, se utilizziate la presa USB-A Ricordatevi di usare cavi di qualità perchè son molto importanti per la velocità di ricarica della vostra batteria.
Io ho provato a caricare lo steso telefono tramite la presa USB-A con questo cavo adattatore AUKEY Cavo USB 3.0 Tipo C a USB C di Nylon Intrecciato 

per verificarne la capacità di ricarica e il mio Nexus 6P rileva (come con qualsiasi altro caricatore fisso o da auto provato, con attacco USB-A) un caricatore non compatibile e limita l'assorbimento di corrente in ricarica a 1500mA dando un valore di ricarica più basso rilevato anche dall'applicazione Ampere.

Dopo anche queste misurazioni posso dire che il caricatore è di ottima qualità infatti la velocità di ricarica è la massima mai rilevata prima con un caricatore diverso dal suo originale a 220V.
Ho provato a collegare contemporaneamente 2 dispositivi (un Nexus6P, un Nexus4) e anche in questo caso la velocità di ricarica era quasi la stessa di quando si ricarica dalla presa di corrente.
Bene non mi voglio dilungare ulteriormente, mi pare sia tutto.

Le misurazioni elettriche sono state effettuate con:
DROK® USB 2.0 Multimetro Digitale Voltometro / Amperometro
che essendo dotato solo di ingressi e uscita USB-A ho potuto utilizzare solo su quella presa e ha misurato 1.55A che è il valore massimo determinato dallo stesso telefono se collegato a una presa USB-A, non è un limite del caricatore.

Il dato di "soli" 1.55A di corrente di ricarica anche se con caricabatterie da 3A potrebbe essere superato con altri cellulari (non ho altri dispositivi compatibili per poterli testare). L'unica cosa certa è che fino ad ora nessun altro metodi di connessione del Nexus 6P a qualsiasi fonte di alimentazione, a mai dato valori superiori a 1.55A, solo l'alimentatore originale appositamente studiato per i device dotati di usb-c arriva a 3A nominali, che non ho potuto misurare con lo strumento, perchè non è dotato di un ingresso usb-c.

CONCLUSIONI:
Velocità di carica eccezzionale con USB-C e in più una seconda o terza presa per altri dispositivi da ricaricare contemporaneamente. 

Nessun commento:

Posta un commento