Di prese wifi ce ne sono ormai tantissime, basta guardare qui. Ma oggi vorrei parlarvi della più economica che ho provato
Sintetizzando tutto nei pro e contro per poi entrare nel dettaglio
PRO:
- comodità del wifi comandabile dallo Smart con App
- settaggio di diversi timer tramite app (timer, conto alla rovescia, accensione random)
- prezzo, super economico, costa meno dei più famosi Belkin F7C027Ea EUR 51,49 e D-Link DSP-W215 EUR 38,32
- presa usb aggiuntiva perricaricare lo smartphone per esempio
- funziona sia in WIFI e poi tramite app anche tramite 3G o 4G
CONTRO:
- il prezzo che prima avevo detto essere un pro, può essere anche un contro, controllate il prezzo perchè questo prodotto medesimo è venduto da svariati venditori ognuno ad un prezzo differente, ma vi assicuro che si tratta sempre dello steso, quindi prendete pure quello col prezzo più basso, ;-)
- presa schuko senza foro centrale (impossibile collegare prese europee standard con massa a terra centrale)
- non compatibile con IFTTT (sistema per eseguire automaticamente delle azioni al verificarsi di particolari situazioni impostabili.)
- non monitora i consumi come altre simili provate (ma legermente più costose)
- la presu USB non è gestita dall'app, ma sempre connessa (e nelle istruzioni non viene neanche nominata
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:
n.01 presa Wifi
Foglietto illustrativo in varie lingue italiano compreso
DESCRIZIONE:
La presa è in classica plastica bianca un led blu e rosso che ci indica quando è in funzione accendendosi di rosso o blu durante la configurazione iniziale, una spina per la presa a muro e una presa per collegare il dispositivo da alimentare, entrambe schuko, e la presa è senza foro centrale.
A COSA SERVE:
- accendere e spegnere dispositivi collegati tramite smartphone
- programmare accensione e spegnimento automatizzato
USO:
Semplicissimo, colleghiamo alla corrente la presa, scarichiamo dallo store Android o Apple e-Control (consiglio di usare il codice QR disponibile nelle istruzioni per scaricare una versione più vecchia ma funzionante meglio di quella dello store nel mio caso), avviare l'app e cercare la presa che automaticamente verrà riconosciuta e abbinata all'app.
Per spegnerlo basterà agire dall'app o direttamente dal tasto nella parte superiore della presa.
APPLICAZIONE E-CONTROL
Tramite l'app si possono impostare più prese (la confezione ne comprende solo una) e si possono impostare orari di accensione e spegnimento automatico.
Peccato non sia compatibile con IFTTT (cerca su google cosa sia se incuriosito) ma tutte le prese economiche non lo sono, bisogna andare sulle più costose Belkin o D.link per esempio perchè siano compatibili.
L'app aggiornata dallo store nello specifico non riconosceva più la mia rete nella configurazione iniziali, quindi ho cancellato tutto e riscaricato quella del QR fornito, tutto ok, configurato tutto e dopo anche se ho riaggiornato la app, nessun problema visto che la configurazione iniziale era già stata fatta.
Sempre tramite l'app se aquistate più dispositivi potete configurarli assieme, e se ne dovete prendere più di uno, consiglio di prenderli uguali, perchè io ne ho diverse di ste prese, ognuna con la sua app e nessuna compatibile con le altre, quindi fatevi i vostri conti ;-)
Nello store Google, nei commenti dell'app, alcuni si lamentano di non riuscire a pilotarla in 3G o in 4G io sinceramente ci riesco senza problemi, e senza aver fatto nessun loghin, solo l'abbinamento alla mia rete WIFI, quello si. Ho postato qualche foto esplicativa anche della app a prova di questo.
Se avete problemi con la configurazione, semplicemente tenendo premuto per qualche secondo il pulsante, la presa si resetta e potrete riiniziare la configurazione dall'inizio, ma ricorda, io consiglio la app scaricata dal QR, almeno nel mio caso con Android 7 ricordo che la versione del Play store mi dava problemi.
CONSIDERAZIONI:
Comodo, niente da dire, ma potrebbe esserlo molto di più se consideriamo che la presa schuko ci costringerà a dover utilizzare una riduzione ogni volta che vorremmo inserire un dispositivo dotato di massa a terra centrale (la maggior parte delle volte considerando che se volete collegare una prolunga o una ciabatta con più dispositi, al 100% avrà la massa a terra centrale per essere a norma di legge).
CONCLUSIONI:
LA più economica provata e funziona bene, la tengo a 10m dal router con un muro in mezzo e non ha problemi. Mi sento di consigliarla
e qui la mia recensione se la vorrete votare